venerdì 23 ottobre 2009

Una domanda


L'Espresso, via Gilioli, ha posto la seguente domanda ai candidati a segretario del PD. Per ora hanno risposto Marino e Franceschini.

Gentili Bersani, Franceschini e Marino,
da giorni si dice in giro che sarebbe già stato deciso di consolare il secondo arrivato alle primarie di domenica prossima con la poltrona di capogruppo a Montecitorio.
Vorrei sapere se, per gentilezza, ciascuno di voi può promettere ufficialmente e sul suo onore che, in caso di vittoria o di secondo posto alle primarie, impedirà questo ventilato mercimonio fra correnti.
Ringrazio in anticipo, certo di una vostra cortese risposta.

Risponde Marino.
Gentile Gilioli, come sa la politica delle trattative segrete, degli accordi, degli inciuci tra capicorrente è estranea alla mia candidatura e a tutti coloro che sostengono la mia mozione. Il ruolo di capogruppo, tra l’altro, è ruolo di grande responsabilità non un premio di consolazione per chi ha perso le primarie. Noi vogliamo una politica aperta, trasparente, che risponde solo alle persone. Vogliamo un PD senza più personalismi e con una sola corrente, la corrente dei circoli.
Ecco perchè non ho nessuna difficoltà a rispondere alla sua domanda: prometto ufficialmente che, qualunque sia il risultato ottenuto domenica 25, ci sottrarremo e condanneremo ogni mercimonio fra correnti, mettendo al centro del dibattito solo idee e proposte per vivere il PD e cambiare l’Italia.
Ignazio Marino.

Risponde Franceschini
Gentile Gilioli,
la ringrazio per la sua domanda e l’attenzione che rivolge alle primarie del nostro partito, evento unico nel panorama politico europeo, di cui tutti dovremmo essere orgogliosi.
Per quanto riguarda il suo quesito, l’ho già detto nei giorni scorsi e oggi l’ho ribadito con un mio tweet indirizzato a Ignazio Marino, che non lascia spazio a nessuna ambiguità: non c’è nessun accordo per nessuna carica, ma solo il desiderio che si rispetti la scelta del popolo delle Primarie.
Fa male al Pd e al confronto chi insiste nel volere far passare un messaggio falso e inciucista.
Dario Franceschini.

La risposta di Bersani verra' postata non appena verra' pubblicata.



Nessun commento:

Posta un commento