lunedì 5 ottobre 2009

Lo dice la costituzione


Ieri pomeriggio grande partecipazione alla Giornata contro l'omofobia in piazza Cavour. Quasi impossibile entrare nell'affollatissma sala in cui Franco Grillini (ex deputato bolognese e storico leader del movimento gay) e Maura Chiulli (scrittrice, riminese d'adozione, gia' ospite della giornata contro l'omofobia 2009 a Rimini organizzata da Arcigay e Circolo PD di San Giuliano) hanno speso parole efficaci e universalmente condivisibili sul percorso (ahime' ancora arduo) del riconoscimento delle parita' di diritti "senza distinzione di orientamento sessuale".
E' sempre bello riscontrare come la sensibilita' a questi temi trascenda sempre piu' di frequente i confini dei tanti diretti interessati: tante famiglie "tradizionalissime" insieme tante famiglie "meno tradizionali" (ma non per questo meno famiglie!), con tanti bambini al seguito, persone di tutte le eta' hanno dato vita a una bella atmosfera di festa amplificata dalla giornata soleggiata e mite.


Tra i promotori (tra gli altri, CGIL e Arcigay) spiccava l'assenza del PD. Proprio perche' tanti suoi membri erano presenti (dai tanti componenti del Circolo di San Giuliano, a semplici iscritti, fino al segretario provinciale), vorremmo che questa assenza in futuro non fosse piu' tale.
Per quel che ci rigurada, in futuro faremo di tutto perche' il PD sia promotore di tutte quelle iniziative che vanno nella direzione di garantire diritti uguali per tutti.
Sapete, questo non e' un pensiero originale. Lo dice la costituzione...

Nessun commento:

Posta un commento