lunedì 19 aprile 2010

martedi 20 aprile "l'Italia è una repubblica fondata sul


Nell’ambito del programma delle iniziative per il 25 aprile 2010, l’ANPI
promuove una serata di approfondimento sul tema: “L’Italia è una
Repubblica democratica fondata sul lavoro – Lo Statuto dei Lavoratori”.

Introduce Francesca Panozzo, consigliere prov.le ANPI.
Interverranno: Graziano Urbinati, Segretario Generale della CGIL Rimini,
Mauro Guidoni Presidente ACLI Provincia Rimini e Vittorio Angiolini, costituzionalista, docente di diritto e diritto costituzionale dell’Unione Europea, all’Università di Milano.

Conduce il confronto Patrizia Lanzetti, direttrice del Corriere di Rimini.

Vittorio Angiolini è considerato un luminare della materia. Ha insegnato anche all’Università Bocconi ed all’Università Cattolica di Milano, per poi giungere, nel 1996, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. E' autore di oltre cento pubblicazioni a carattere scientifico e di volumi monografici, sui diritti costituzionali e diritti individuali.
E’ membro dell’Istituto delle Scientifico della Amministrazione Pubblica e dell'Associazione Italiana Costituzionalisti.
Dall’anno 2000, ha cominciato a svolgere anche la professione di avvocato, soprattutto presso le giurisdizioni superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale), nonché presso le Corti sovranazionali, essenzialmente nel campo del diritto amministrativo e costituzionale, con particolare attenzione per la garanzia dei diritti fondamentali.

“Prosegue, riferisce Giusi Delvecchio, Presidente della Locale sezione dell’ ANPI, la nostra iniziativa per divulgare ed affermare la Costituzione Italiana. Come ho avuto modo di dire nell’iniziativa di domenica scorsa, dedicata alla lettura in piazza dello Statuto dei Lavoratori, i valori della Resistenza, dell’ Antifascismo che ricorrono il 25 aprile, vivono nella Costituzione Italiana. E la nostra Costituzione, unica al mondo, già dall’art.1 fonda lo Stato, la Repubblica, sul Lavoro.

Lo Statuto dei Lavoratori non un è manifesto di parte ma è la legge 300/1970 che ha ridato dignità ai lavoratori ed ai diritti sindacali soppressi dal fascismo. Ma, soprattutto, tra i giovani questo strumento di diritto e poco conosciuto.

Il progetto dell’ANPI, aperta ai giovani, è quello di far vivere i valori democratici nati dalla Resistenza, grazie al sacrificio di tanti giovani di allora, nel rispetto e nella difesa della ostituzione e dei suoi principi fondanti, tra cui, appunto, il diritto al Lavoro”.

Hanno aderito il Comune di Santarcangelo, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia ed i singoli Comuni, l’Istituto Storico della Resistenza, Acli- Provincia di Rimini, Emergency, Libera, Associazione Gruppo San Damiano, Uisp, Arci ed Arcigay, Cgil, i Partiti: RC, IDV, Lista Civica, PD, PSI, SEL, Verdi- Pace.

Nessun commento:

Posta un commento