venerdì 6 novembre 2009

Diteci che non e' cosi'




Che cosa ha detto il Chicchi parlante di tanto esplosivo da riechiggiare proprio dappertutto (vedi la meritevole rassegna stampa che la Provincia mette a disposizione qui in calce)?

Perche' se si tratta della mera operativita' del Forum per il Piano Startegico sarebbe ben poca cosa, quasi da addetti ai lavori. Cosi' come sarebbe ben poca cosa se fosse solo un riferimento (per quanto alto) a Reichlin per un "riformismo senza popolo".


O meglio. Non sarebbe poca cosa se non fosse che il riferimento al "riformismo senza popolo" credo che sia un problema di metodo. Infatti se le riforme (appunto) vengono discusse dove il popolo non e' rappresentato, ecco che diventano senza popolo. Cioe', se non e' il consiglio comunale (dove il popolo e' rappresentato) a discutere e deliberare, ovvero se le decisioni vengono prese "altrove" (dove il popolo non e' rappresentato), cos'e' questo "altrove"?

Si allude quindi al fatto che le discussioni (e le decisioni) sul Piano Startegico non passino per il consiglio comunale, il quale verrebbe chiamato in causa solo a giochi fatti per ratificare decisioni di cui sopra?
Si allude al fatto che i nostri consiglieri sarebbero chiamati al voto senza margini (o solo residuali) di discussione?

Please, diteci che non e' cosi'...

Nessun commento:

Posta un commento