lunedì 1 giugno 2009

Celtic vs Rangers

Uno scherzone, nient'altro. Ma organizzato e messo in atto con classe sopraffina. La giornata conclusiva del campionato scozzese, domenica scorsa, ha vissuto sull'onda delle notizie provenienti dagli altri campi: il Celtic doveva battere gli Hearts in casa e sperare che i Rangers non vincessero a Dundee. Non è andata così, anche se per qualche minuto i tifosi dei Bhoys hanno creduto nel colpaccio.

Telefonino — Minuto 22 del primo tempo. I Rangers vincono 1-0 a Dundee, mentre i biancoverdi sono inchiodati sullo 0-0 con gli Hearts. Boato sugli spalti del Celtic Park, inspiegabile. "Ha pareggiato il Dundee, ha pareggiato il Dundee!", è il passaparola, avvalorato da migliaia di sms che arrivano in contemporanea sui telefonini dei tifosi dei Bhoys. Li hanno spediti i supporter dei Rangers.

Goliardata — Peccato che fosse tutto falso. Il Dundee non aveva affatto pareggiato: anzi, di lì a poco avrebbe subito il 2-0 e il 3-0, spianando la strada allo scudetto ai Rangers. Era uno scherzo, architettato dai tifosi dei Gers sui loro forum in internet (FollowFollow soprattutto). Una goliardata che aveva addirittura un nome in codice: "Operazione Tango".

Beffa audio — In altri tempi, senza Youtube, la Rete e le partite trasmesse in tv, una roba del genere avrebbe fatto meno scalpore. L'esultanza immotivata (c'è un fallo a centrocampo in quel momento) dei tifosi del Celtic al 22' della partita con gli Hearts è ascoltabile alla perfezione durante la telecronaca. Una beffa nella beffa.

Ora, provate a immaginare una situazione del genere in Italia. Bravi, non c'è bisogno di scrivere altro.

Nessun commento:

Posta un commento