domenica 21 febbraio 2010

Verso il 1° marzo a Rimini


Giovedì 18 febbraio 2010 - Grotta Rossa Spa
via della Lontra 40 - Rimini - ore 21


Daniele Barbieri (giornalista, fra l'altro all'agenzia Migranews e a Carta)

e Hamid Barole Abdu (scrittore, il suo ultimo libroè "Seppellite la mia pelle in Africa")

sono amici e si incontrano spesso in convegni, corsi di formazione e manifestazioni.Un giorno si sono detti che - oltre a fare gli "esperti", i conferenzieri, i saggi moderatori di talvolta troppo educati dibattitiforse potevano inventare un altro modo per coinvolgere le persone nelle discussioni. Magari con una piccola performance(qualcuno direbbe: teatro) che consente maggiore libertà d'espressione e linguaggio, alternando battute a discorsi seri,fiction a storie vissute. Soprattutto su temi caldi come razzismo, identità, migrazioni, culture e subculture, sicurezza...Così è nata "Le scimmie verdi", dove fin dall'inizio un certo Daniele e un certo Hamid si scambiano gli abiti (e dunque leidentità) per tentare di capire, fra l'altro, se sia giusto grattare la scapola di Nelson Mandela, se ballare per strada siaattività pericolosa, se ci sia un colore sbagliato per la pelle, se le prostitute si riconoscano dalle dita dei piedi e...naturalmente per capire cosa diavolo siano le scimmie verdi.

Segnaliamo inoltre:
Martedì 23 febbraio ore 21.00 Sala del Buonarrivo (Prov. Di Rimini) C.so d’Augusto n.231

Serata di approfondimento
Che forme assume oggi l'opposizione a leggi e normative che considerano i migranti come delinquenti, come illegali da espellere, come invasori da respingere in mare?
Ne parliamo con l’Avv. Paola Urbinati

A seguire
Proiezione del documentario:“In Between. Nove sguardi sulla scena europea”
Nove città europee di sei differenti paesi. In ognuna di queste città, alcuni giovani, figli di migranti, raccontano le proprie esperienze, le proprie sensazioni e ricordi, il loro modo di percepirsi e di essere percepiti
Verso il 1° marzo. Perché questa serata di approfondimento…
Le specificità del nostro territorio intorno al tema dell’immigrazione, dell’intercultura, del meticciato e delle seconde generazioni ci chiedono di approfondire alcuni aspetti, di generare conoscenza come antidoto all’ignoranza, di fare autoformazione intorno a questi temi.

Nessun commento:

Posta un commento