lunedì 22 febbraio 2010

Coltivare la paura


Da sempre i mezzibusti Mediaset – e anche Mentana a suo tempo – si autoassolvono sostenendo che la televisione «non sposta voti».
Forse si riferiscono agli inginocchiamenti di Fede, che ormai sembrano comici anche alle nonne.
Però magari prima di parlare potrebbero utilmente leggersi questo rapporto realizzato da Demos con l’Osservatorio di Pavia, o se sono di fretta limitarsi almeno a guardare questa tabella:
la linea blu, quella in basso, racconta l’andamento dei reati in Italia dall’inizio del 2005 alla fine del 2009. Quella gialla, in mezzo, si riferisce alla paura della criminalità nella popolazione. Quella rossa, in alto, indica le notizie sulla criminalità date dalle televisioni (pubbliche e private).
Nella tabella, quella fascia più chiara in mezzo, indica il periodo del governo Prodi. Ma si noti anche che la percezione della criminalità ha raggiunto il punto più alto in concomitanza con le elezioni politiche del 2008.


E in quanti si sono appiattiti, anche a sinistra, sui temi "omeopatici" di Lega e compagnia cantante? Quanti comuni hanno "battezzato" un Assessorato alla "Sicurezza" (ovviamente anche Rimini), spesso con tanto di sceriffo, alimentando anche cosi' un circolo vizioso che porta acqua soprattutto alla Lega (da cui omeopatico)? Prima nemmeno, esistevano, erano deleghe al Sindaco (affari istituzionali, al massimo come sicurezza urbana). Non e' un dettaglio, le parole contano. Anzi, non hanno mai contato tanto come adesso.


Divagando un attimo, volete altri esempi di politica "semantica"?

A) "Loro" ci chiamano "sinistra" e non "centro-sinistra". Ma noi li chiamiamo "centro-destra"...

B) La formula "legge sul processo breve" la hanno inventata "loro", ma quanti di noi la hanno ripresa invece che ribattezzarla, chesso', "legge sul non-processo"?

C) Perche' non usiamo piu' la parola "casta" ora davanti alle porcate della Protezione Civile (all'epoca del governo Prodi andava fortissimo, ricordate)?

D) Perche' invece di parlare di "tassa patrimoniale" non parliamo di "tassa sui ricchi?"

E) Quando Tremonti parla di "scudo fiscale" (associandolo al positivo concetto di "protezione"), peche' non lo ribattezziamo "condono per evasori all'estero" o quel che vi pare?


Liberamente tratto, in parte, da Piovono rane

Nessun commento:

Posta un commento