mercoledì 30 giugno 2010

SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA....

Il 28 Giugno in tutto il mondo si è celebrato il ricordo di Stonewall (la data è ormai divenuta a livello internazionale la giornata dell'orgoglio gay: qui trovate qualcosa di più su Stonewall).

E il 28 Giugno scorso, Marco Filippeschi - Sindaco PD di Pisa - e la sua amministrazione decidono di celebrarlo in un modo inedito.

Bene: Marco Filippeschi, in una bella giornata di Giugno, si è recato con un manipolo di attivisti e di amministratori sul Ponte di Mezzo di Pisa e ha fatto un gesto enorme anche se molto semplice e - soprattutto - assolutamente low cost: ha issato - a fianco delle altre bandiere istituzionali che rappresentano la nostra identità europea e la nostra costituzione italiana democratica, antifascista e antirazzista- anche la Bandiera Rainbow (quella "arcobaleno" utilizzata dal movimento per i diritti dei gay, lesbiche, transessuali di tutto il mondo).

Il gesto è così importante e universale che ci riguarda tutti. Ma a chi si sente del PD e di centrosinistra deve far ancora più riflettere. In un momento di crisi, in cui i comuni faticheranno a fare i loro bilanci, ci sono azioni che non costano niente, ma che possono produrre tanto di quella cultura di centro-sinistra e democratica che proprio nell'ultimo congresso ci siamo detti di dover riaffermare con forza per essere più credibili.

Quella che ha fatto Marco Filippeschi e la sua amministrazione, è una di quelle azioni - per altro va ribadito senza alcun costo economico per la collettività- che assieme alle altre contribuiscono a migliorare la vita delle persone (non solo dei gay, lesbiche, transessuali).

Proprio ieri ci è arrivato l'invito di una bella iniziativa dell' 8 Luglio nell'ambito della festa PD di Torricella di Novafeltria in cui Stefano Bonaccini (Segretario Regionale PD) e Lorenzo Certelli (Segretario Provinciale Giovani Democratici) si confronteranno con Carlo Galli (Autore del Libro "Perchè ancora Destra e Sinistra") sul tema: CHI L’HA DETTO CHE IN POLITICA SONO TUTTI UGUALI ?

Il gesto simbolico dell'Amministrazione di Pisa e del suo Sindaco Marco Filippeschi ci dice che forse è vero. In politica possiamo non essere tutti uguali.




















Nessun commento:

Posta un commento