mercoledì 16 dicembre 2009

Cercando un'altro Egitto


Visto che ci viene richiesto lo facciamo: commentiamo l’ufficializzazione della dipartita di Ermanno Vichi dal PD riminese.

Se è vero che il Vichi aveva già lanciato inequivocabili segnali della sua uscita, è altrettanto vero che il (tanto) tempo trascorso dal congresso nazionale (e quindi dalla scissione rutelliana) a ora, fanno pensare che si tratti piu' di una ricerca (legittima?) di un personale Lebensraum, di un nuovo spazio in cui rivendicare una certa egemonia, piuttosto che di un dissenso programmatico. Dissenso che sicuramente c’è (e l’occasione per dimostrarlo la si è avuta pochissimo tempo fa a proposito dei “Dico” di Errani), ma la sensazione che il problema abbia radici più prosaiche che poetiche resta (a partire dalle elezioni 2008).
Nella sua rutelliana dipartita si fà contorno di Leandro Coccia e di Maurizio Taormina. Del primo abbiamo sentito parlare spesso in forza delle isolate (ancorche' spesso lodevoli) battaglie al fianco di Fabio Pazzaglia in Consiglio Comunale, mentre il secondo si è reso responsabile del sempre discutibile gesto di tentare la via della lista personale, più che civica, alle elezioni scorse.
Insomma gli esponenti che vanno a ritrovarsi nel solco riminese di Francesco Rutelli sono questi e dispiace (come dispiace sempre…) vedere compagni di strada prendere un'altra via. Tuttavia si ha l'impressione che le intenzioni siano piu' da prima repubblica che altro. Gli effetti sulla politica riminese si vedra'.

Certo, la nostra idea di PD e' un tantino differente. A proposito di un PD diverso e migliore, stasera non mancate (ore 21, sala del buonarrivo)..

Nessun commento:

Posta un commento