sabato 19 settembre 2009

Fair play

Le iniziative congressuali fervono e anche i rapporti fra le tre mozioni e i relativi esponenti non mancano di produrre salutari confronti in campo aperto, con tanto di repliche e contro-repliche.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un appunto di Tonino Bernabe', coordinatore provinciale della mozione Bersani, in risposta al post di qualche giorno fa (qui il post).

Caro Rossano, per correttezza di informazioni, mi corre l'obbligo di precisare quanto hai scritto riguardo al confronto precongressuale tra mozioni. Come mozione Bersani siamo sempre stati, nel rispetto delle regole, disponibili al confronto sia come promotori degli incontri che come relatori della mozione. Martedì sera, come già sai, abbiamo partecipato ad un incontro tra mozioni voluto dal segretario di Verucchio, aderente tra l'altro alla Bersani e ieri sera un incontro analogo lo abbiamo avuto a Novafeltria, promosso dal coordinatore dei Comuni dell'Alta Valmarecchia, aderente anche lui alla Bersani. Su Rimini, essendo tutt'ora il ruolo del segretario comunale vacante, abbiamo valutato insieme al segretario provinciale del Pd la possibilità di rispondere alle varie richieste di confronto emergenti dai circoli attraverso 3 incontri da sviluppare, uno a Rimini Comune, uno nella zona sud e l’altro nella zona nord della Provincia. In tale occasione, lo scorso venerdì, abbiamo valutato insieme anche la possibilità di realizzare confronti successivamente alle assemblee di circolo. Ora, non sono stati "inderogabili motivi di forza maggiore" a non permettere a noi della mozione Bersani di partecipare agli incontri sul riminese, ma il fatto che le ipotesi avanzate da Maldini non hanno trovato seguito; come testimonia tra l'altro la mia mail di risposta a Roberto, inviata lunedì scorso oltre che a lui per conoscenza anche ai coordinatori della mozione Franceschini e al segretario provinciale. A tale mail purtroppo non è seguita nessuna risposta. Tra l'altro, come tu ben sai, alla richiesta di partecipare ad un incontro curato dal circolo di San Giuliano abbiamo subito favorevolmente accettato, avanzandoti solo la possibilità di anticipare alle ore 18 l'incontro previsto per oggi, poiché alle 21 mi ero già impegnato con S.Salvatore a partecipare alla loro assemblea di circolo. Anche se purtroppo non riuscirò ad esserci io personalmente, la mozione sarà comunque ben rappresentata nel confronto democratico che riuscirete a svolgere. Come mozione Bersani infatti ci teniamo a portare il nostro contributo, perché viviamo questo congresso come opportunità per crescere; non ci sottrarremo mai a nessun tipo di confronto, “lasciando la nostra sedia vuota”… Augurandovi dunque un buon lavoro e certi che presto avremo nuove occasioni di confronto, invio a te e agli amici di San Giuliano un caro saluto.

Tonino Bernabè
Approfitteremo di nuovo molto volentieri della disponibilità dimostrata da esponenti di primo piano del PD riminese, come in questo caso Tonino Bernabe' (come per altro gia' avveine con altri esponenti), qualora volessero, in futuro, continuare ad approfittare a loro volta dello spazio messo a disposizione da questo blog.

1 commento:

  1. Il peso degli apparati disegna l’assetto dell’Assemblea: Bersani peserà per più del 50%. Ma il dato non sorprende nessuno.

    Si sapranno solo oggi i primi dati ufficiali dei congressi che i circoli del Pd stanno tenendo in tutta Italia in vista delle assise nazionali dell’11 ottobre a Roma.

    Due esempi indicativi nel viterbese. A Vetralla dove Beppe Fioroni, che appoggia il segretario, è fortissimo, Franceschini ha battuto Ber­sani 50 a 2. A Canepina, inve­ce, che è una zona d’influen­za dell’ex segretario ammini­strativo del Pds Ugo Sposetti, Bersani ottiene 212 voti con­tro i tre di Franceschini
    il peso degli apparati in questa fase era dato per scontato.
    Ci sono state anche delle recenti pole­miche sulle modalità di voto nella più grande delle regio­ni rosse: a Imola, sopranno­minata la Stalingrado bersa­niana, alcuni militanti del Pd sono andati a votare muniti addirittura di facsimile della scheda. La cosa, com’era ov­vio, non è passata inosserva­ta ed è stata denunciata pub­blicamente dallo stesso Fran­ceschini.
    Ma il popolo delle primarie è diverso

    http://yespolitical.wordpress.com/2009/09/19/i-risultati-del-voto-nei-circoli-marino-si-attesta-all8-ma-e-sempre-oscurato/

    RispondiElimina