lunedì 16 febbraio 2009

OUTSIDER AGAIN


Primarie del centrosinistra a Firenze: Matteo Renzi a sorpresa sbaraglia gli avversari e, senza bisogno di andare al ballottaggio (soglia del 40%), con il 40,52% diventa il candidato sindaco del centrosinistra. Lapo Pistelli si ferma al 26,91%, Daniela Lastri al 14,59%, Michele Ventura al 12,48%, Eros Cruccolini al 5,49%.

E anche a Prato ha vinto l'outsider Massimo Carlesi, di area cattolica. Su 11.781 voti, Carlesi ha avuto 6.487 preferenze, il 55,06%. Ha battuto così il favorito della vigilia, Paolo Abati, presidente del Consiag, che ha avuto 4.969 voti, pari al 42,18%.
LE REAZIONI
"Sono commosso per un risultato oltre ogni previsione", sono le prime parole di Matteo Renzi, che fin dal primo spoglio si è attestato intorno al 40 per cento. Vannino Chiti gli ha inviato un messaggio: "Matteo sei il più avanti nel cuore della gente".
"Renzi si è caratterizzato sulla discontinuità rispetto all'amministrazione comunale", tira le conclusioni il ministro ombra del Pd Michele Ventura, che si è piazzato al quarto posto in queste primarie della coalizione di centrosinistra.
E aggiunge Ventura: "E' evidente che questo risultato cambia politicamente il quadro della geografia di questi ultimi 10 anni di vita politica fiorentina."

IL VOTO
Per il segretario nazionale del Pd Walter Veltroni le primarie sono state "una grande prova di democrazia". "Prima ancora di conoscere l'esito delle primarie fiorentine - ha detto Veltroni - voglio sottolineare la grande partecipazione che ha coinvolto decine di migliaia di persone, come era successo nelle primarie dell'ottobre del 2007". Per Veltroni "è il segnale della passione politica e civile, del fatto che i cittadini, quando vengono chiamati a scegliere non fanno mancare il loro sostegno e il loro impegno. E' successo a Firenze come in tante altre località della Toscana dove, in queste settimane, sono stati scelti i candidati alle elezioni amministrative".

AFFLUENZA
Sono stati 37.468 i votanti totali alle primarie fiorentine del centrosinistra, secondo i dati forniti dalla segreteria regionale del Pd. Alle consultazioni per la scelta del segretario Walter Veltroni, nell'ottobre 2007, in città votarono in circa 35 mila. Alle ultime primarie, quelle per Veltroni segretario del Pd il 14 ottobre 2007, a Firenze votarono circa 30 mila persone.
(Fonte Repubblica Firenze del 16/02/2009)

Nessun commento:

Posta un commento