sabato 1 agosto 2009

Da Nando Fabbri ad Andrea Gnassi


Pubblichiamo la lettera con cui Nando Fabbri comunica ad Andrea Gnassi l'avvenuto inconto dei "generosi", a cui diversi membri del circolo di San Giuliano hanno partecipato.


Caro Andrea, come sai ieri sera si è svolto l'incontro dei c.d. "generosi". Riunione tranquilla e con la semplice voglia, da molti espressa,di dare una mano sui temi programmatici attivando uno spazio culturale aperto. Spazio che fa bene a tutti e, come ti ho già detto, non vuole essere né contro qualcuno, né la risonanza di critiche generiche o di qualche insoddisfazione soggettiva. Al centro c'è il noi e non l'io dei singoli compagni/amici. Fra l'altro, con il congresso alle porte, dove si corre il rischio di dividere il partito sulle diverse/opposte mozioni, un modo proficuo per evitare divisioni a priori che renderebbero sterile il confronto è proprio quello, secondo gli intervenuti, di intrecciare la fase congressuale con le questioni calde che condizionano la vita delle nostre comunità.
A questo proposito, da più parti si è suggerito di organizzare un appuntamento programmatico del PD riminese per il prossimo autunno, con l'impegno di tutti, qualora la segreteria intendesse intraprendere l'iniziativa, di mettersi a disposizione per contribuire all'evento.
Sempre negli interventi di ieri sera si è sollevata la questione del sito del PD che, a partire dal sottoscritto, è sembrato uno strumento chiuso e poco utile a favorire il confronto di idee e di riflessione degli iscritti e dai tanti che ci guardano e che vorrebbero, anche on-line, ogni tanto dire la loro.
Infine, in tempi politici così impegnativi e difficili, che investono in primis i freschi amministratori del centrosinistra - molti dei quali per la prima volta hanno assunto la responsabilità del governo locale - ma anche i tanti nuovi iscritti che si sono avvicinati al PD, sarebbe molto utile avviare quel programma di "formazione quadri" che sia tu che Lino avete, a grandi linee, ipotizzato per i prossimi mesi.
Ecco, queste le cose princiapli emerse nell'ottica che in premessa ti dicevo. Penso che siano valutazioni che possono essere prese in considerazione per il merito ma anche per la forma, libera e seria, con cui sono scaturite.
In attesa di parlartene direttamente, ti saluto.

A presto,
Nando
28.07.09

1 commento:

  1. Su questa lettera di Fabbri, francamente non c'è nulla da dire; sull'iniziativa di "fiancheggiamento" al dibattito ed al percorso che il segretario Gnassi sta affrontando per portarci al congresso, sembra un'iniziativa talmente solidale e collaborativa, per la quale non vi sia da commentare
    Ne approfitto di questo blog e dell'occasione di una comunicazione fatta da Fabbri, per chiedergli se possa dare la sua versione, da bellariese non di strada, ma un po' più di palazzo, di cosa sia capitato nel partito della sua città, in questi ultima legislatura, nei rapporti con l'ex sindaco; se ciò abbia contribuito a deflagare gli equilibri e portare alla perdita dell'amministrazione della città.
    Grazie.

    RispondiElimina