venerdì 22 maggio 2009

Il Pd di San Giuliano, una stagione nuova


Zukunft ist unsere aufgabe significa “il futuro è il nostro compito” ed era il motto del Centro di Ricerca nel quale mi sono laureato (giusto per orgoglio riporto il prestigioso link http://www.fz-juelich.de/portal/ ).
Cosa c’entra? Niente, se non fosse che nella fattispecie é la perfetta didascalia alla notizia che, in America, il Washington Post (non un foglietto di provincia…) assuma un blogger (venticinquenne) perché trasferisca il suo blog sul sito del quotidiano. In altre parole, succede in America che un partito affidi la responsabilità della comunicazione e della mobilitazione degli elettori su internet a uno dei blogger più noti del paese, piuttosto che a questa o quella agenzia.

La comunicazione è tema nevralgico della politica, specie in Italia dove il padrone del network televisivo privato egemone sul mercato è capo del governo (e in gran parte lo è il forza di cio’).
La rete rappresenta una possibilità che per ora il PD, specie a livello locale, ha sottoutilizzato o impiegato in modo improprio: vedi il sito del PD cittadino, usato come fosse una bacheca della sezione del quartiere (e questo detto senza ironia) o le pagine dei molti (non tutti) membri di partito su Facebook, che non escono da un contesto semi-ludico.

Vorrei citare qui un’intervista a Joe Rospars che, detto così, alla maggior parte di chi ci legge non dirà nulla, ma è uno degli uomini del momento, colui che ha messo in moto la campagna elettorale online di Barack Obama, è il deus ex machina di un movimento nato sfruttando email, blog, social community, sms e cellulari, tutto l'armamentario dei nuovi media di cui lui era responsabile. Il primo "new media director" di una campagna elettorale americana, conclusasi con un successo.
Alla domanda “Quello della vostra campagna elettorale è un modello che può essere esportato
altrove?”, la risposta è stata che "Non penso che possa essere esportato così com'è. Ma penso che sarà difficile non tenere conto di quello che è successo in questa campagna elettorale. Anche perché chi ha partecipato a questa campagna sta continuando a partecipare alla vita della propria comunità e non è disposto a tornare indietro"

Anche in questo senso, il PD di San Giuliano, dimostra di aver aperto, in pochi mesi, una stagione nuova.

Nessun commento:

Posta un commento