lunedì 25 aprile 2011

SEMPRE




NON C'E' MODO MIGLIORE PER FESTEGGIARE QUESTO 25 APRILE CHE PARTIRE DALL'ASCOLTO DI UN PROGETTO MUSICALE NATO NELLE NOSTRE TERRE RESISTENTI, L'ANPI DI SANTARCANGELO E RIBESSRECORDS PRESENTANO:
25 APRILE & ADDOSSO!: SPORE DI PARTIGIANERIA

Esce una super-compilation che, nel suo piccolo, non ha precedenti nella storia della discografia nazionale. Un’iniziativa anpi & ribéss e l’operazione si spiega da sola.

Da riflessioni non proprio ortodosse sul 150° è nato un progetto kamikaze, circolato nel sottosuolo per un mese e mezzo. parlava dello stato delle cose italiche: costituzione regolarmente minata nei suoi fondamenti, ingiustizia sociale, eterno divario nord-sud, disoccupazione alle stelle, costo della vita proibitivo, il dialogo interculturale che resta un miraggio…

A questo punto è stato chiesto a musicisti noti per la loro indi(e)pendenza un’adesione di principio e di sostanza: in quel mese e mezzo avrebbero dovuto sfornare un brano a tema civile, che fosse originale o una cover d’antan o quello che gli pareva, purchè dedicato o meglio immolato al progetto, tutto gratis. Tutto con l’acqua alla gola. Tutti i proventi all’anpi.

Il criterio a perno dell’impresa era che magari un pugno di spore lanciate al vento riesce dove non riescono tante concertazioni fra gruppi sociali organizzati. la sporulazione ha dato i suoi frutti se a rispondere all’appello è stato un ragguardevole organico di cantautori, gruppi, bande, scrittori, attori, “uomini comuni”, spettri e anti-messia. rappresentanti di se stessi o anche di associazioni, movimenti, sodalizi, pezzi d’umanità che anela alla rete – e non si sta parlando di internet. A blocchi, a fiumana han risposto e rilanciato la sfida spargendo spore a loro volta. non c’è poi da stupirsi se qualcuna è caduta oltre-confine e ha persuaso soggetti come matt elliott, seyidxan, aigoulya divaeva aka miss julicka, gli hazy loper, jennifer jo oakley e i cuentas claras a prender parte: una parte ben precisa. bene, il primo risultato è questa compilation.

S’intitola ADDOSSO! e oltre ai succitati vanta la partecipazione dei nostrani airportman, alessio lega, alfaband, allocchi emotivi, apocalittici disintegrati, araba fenice, bancale, banda dei disertori, roberto bartoli, briacabanda, i camillas, collettivo ginsberg, enrico farnedi, luca fiore, folli folletti folk, forestale val d'aupa, francobeat, the frozen fracture, stefano giaccone, grimoon, l’insolito clan, liir bu fer, luisenzaltro, daniele maggioli, manzOni, morose, my dear killer, occhi in apnea, paolo ottoboni, pane, paq, piet mondrian, ratafiamm, redelnoir, revolution, giuseppe righini, rino de michele, santo barbaro, sparkle in grey, la sezione e giacomo toni. ogni tanto i numeri fanno la forza. se la fanno nelle elezioni perchè non dovrebbe valere anche per i buoni propositi. questa super-compilation è germinata sull’imbarazzante silenzio di troppa società civile, di troppi intellettuali, se ancora si danno la pena di intellettuare. eppure non fa mica il predicozzo. sa anche prendersi in giro, e parecchio. viva le spore! e tu? alza la testa e abbraccia l’anti-retorica.


..la scheda sul sito della tana: ribessrecords.it/ProdottoDett.asp?IdProdotto=28


..la scheda sul sito dell’anpi nazionale: anpi.it/addosso-litalia-non-si-taglia


..la scheda sul sito del distributore: audioglobe.it/newsdetail.php?iId=2536, dove è venduto a prezzo leggermente maggiorato per favorire la copertura dei costi di produzione


Si sta già imbastendo un ADDOSSO!TOUR: progressivo, potenzialmente inesauribile, che porterà a spasso musica sempre diversa in località sempre nuove


La data zero è compresa nel pacchetto: ovviamente lunedì 25 aprile, ovviamente santarcangelo di romagna. ci si trova al parco. a partire da metà pomeriggio suonano l’insolito clan, la banda dei disertori, occhi in apnea e giacomo toni. cena: spazio all’associazionismo. la sera, dalle 9 a oltranza: francobeat, santobarbaro, araba fenice, giuseppe righini e daniele maggioli nel side-project duo bucolico.

Nessun commento:

Posta un commento