lunedì 26 gennaio 2009

MINIMALIA #2: A FIESOLE SON TORNATE LE LUCCIOLE.


Intervista all'assessore all'ambiente del comune di Fiesole Eva Mosconi pubblicata su La Stampa del 26/01/09.

Eva Mosconi,giovane assessore all'ambiente del comune di Fiesole. Perche' la sua e' diventata una citta' amica dei pipistrelli?
Il 2004, anno in cui sono diventata assessore, e' stato l'anno della grande invasione delle zanzare, anche qui a Fiesole, che e' un luogo collinare e parecchio ventilato. Il mio predecessore aveva avviato un progetto accurato di disinfestazione, ma evidentemente non bastava. Continuavamo ad essere tormentati giorno e notte. A questo punto ho preso contatto con il museo di storia naturale di Firenze e da li' e' partita l'idea di chiedere aiuto alla natura attraverso i pipistrelli.

Che a Fiesole comunque c'erano sempre stati…
In passato ce n'erano di piu' e proprio la riduzione della popolazione aveva comportato l'incremento delle zanzare.

Come ha proceduto?
Abbiamo fatto conoscere le bat box (nidi artificiali per pipistrelli n.d.r.) anche con l'aiuto delle Coop;che le hanno messe in vendita.Poi abbiamo iniziato una intensa campagna di informazione per i cittadini e per i ragazzi di tutte le scuole.

Come hanno reagito i fiesolani?
Avevamo organizzato una conferenza informativa.Ero pronta a vedermi una sala praticamente vuota,con uno sparuto gruppo di esperti e di appassionati. Invece mi sono trovata di fronte a una vera assemblea. Insomma e' stato un vero successo.

In pratica?
In pratica noi,come Comune, abbiamo installato 20 bat box, i cittadini un'altra cinquantina.I piu' entusiasti sono stati i bambini,alcuni dei quali si sono presentati in Comune con la bat box credendo che avremmo dato loro un pipistrello in gabbietta da portare a casa.Poi ovviamente abbiamo tutelato i luoghi di rifugio dei pipistrelli.

E le zanzare sono sparite?
La campagna per i pipistrelli non si fa per sterminare la specie zanzara.E' chiaro. Diciamo che si e' ristabilito un equilibrio: a Fiesole d'estate si puo' cenare in giardino senza essere lapidati dagli insetti.Ma la soddisfazione maggiore e' sicuramente un'altra...

Ce lo dica.
Il non avere piu' utilizzato insetticidi chimici ci ha permesso di risparmiare molti altri insetti che stavano scomparendo. Un esempio? Di notte a Fiesole sono tornate persino le lucciole.

Nessun commento:

Posta un commento