lunedì 19 gennaio 2009

PRIMARIE COMUNALI: BUONGIORNO PD!



















Primarie: i segnali di vita della politica italiana.

Oggi questo angolo di Romagna si è svegliato con un buongiorno.
Non basta la nebbia che insiste sui tetti dalle prime ore della mattina, o il freddo che c’è fuori, per allontanare l’idea che questo sia davvero un buongiorno per il PD e per la politica in tanti comuni della nostra provincia.

Un’affluenza straordinaria, una valanga di voti e di votanti ieri è uscita di casa per andare ai seggi a scegliere il proprio candidato alla corsa per le amministrative ’09. Tutta questa gente ha trasformato nei propri comuni e nei propri paesi il PD in un partito in carne e ossa. Che ha gambe solide per darsi una mossa e una testa diffusa per scegliere democraticamente la propria leadership e la propria classe dirigente.

Superate le attese, superata l’affluenza di un anno fa quando le primarie si facevano per Veltroni, i cittadini e gli elettori hanno dimostrato in massa come strumenti di democrazia come le Primarie non solo vengono apprezzati, ma letteralmente fatti propri diventando il mezzo per un atto compiuto e veramente fondativo del Partito Democratico assieme e a giovamento di tutta la coalizione di centro-sinistra.

Proprio nel momento in cui l'indagine dell'Ipr-marketing rileva una sfiducia generalizzata che colpisce a livello nazionale quasi tutti i partiti (e non solo i partiti di governo) le primarie comunali della nostra provincia lanciano un chiaro segno di speranza: alla disaffezione generalizzata, nei 6 comuni della nostra provincia si assiste a un fenomeno assolutamente di controtendenza di cui le Primarie, laddove si svolgono, sono il volano, il potente anticorpo che gonfia le vele di una nuova partecipazione e di una nuova responsabilità politica diffusa e condivisa tra la gente.


Ecco la valanga democratica:

366 votanti totali a Poggio Berni: candidato alle amministrative 09 Daniele Amati
7600 votanti a Riccione: candidato alle amministrative 09 Massimo Pironi
1450 votanti a Cattolica: candidato alle amministrative 09 Marco Tamanti
2550 votanti a Santarcangelo: candidato alle amministrative 09 Mauro Morri
2766 votanti a Misano: candidato alle amministrative 09 Stefano Giannini
1336 votanti a Bellaria: candidato alle amministrative 09 Marcella Bondoni


Nessun commento:

Posta un commento