venerdì 25 marzo 2011

XV CONGRESSO dell'ANPI



Appena dieci giorni fa in molti di noi hanno partecipato ai pranzi di autofinanziamento e di sostegno delle associazioni dell'ANPI del riminese (da Rimini a Santa Giustina). Sale piene e vivaci in cui una delle constatazioni più evidenti e diffuse è stata certamente la straordinaria presenza di giovani nella composizione sia dell'organizzazione e sia degli ospiti. In un certo senso in controtendenza con quel luogo comune che vede nei ventenni di oggi una classe di cittadini stanchi della politica e restii ad organizzarsi collettivamente.

Al XV Congresso dell'Associazione che si sta tenendo a Torino uno dei temi di spicco, oltre all'attualità politica, è certamente la realtà di un'associazione (solo 15 anni fa data per "spacciata" per motivi di ordine generazionale) che cresce nei suoi iscritti, soprattutto nella componente più giovane e quella femminile. Un dato ovviamente in controtendenza con le tante altre realtà politiche e partitiche in cui da destra a sinistra si registra lo scarso protagonismo per esempio dei giovani, ma anche delle donne.

Per capire il perchè di questa vitalità forse basta leggersi l'intervento del Presidente Nazionale Raimondo Ricci (scarica qui il pdf), un intervento secco, di appena 7 cartelle, senza fronzoli e pieno di quei "si" e quei "no" chiari che tante volte abbiamo indicato come la chiave vera di una nuova cittadinanza e di cui anche il nostro PD si fa carico.

A proposito di stare al passo coi tempi, scusate se è poco ma sul sito dell'ANPI è possibile seguire in streaming tv i lavori del congresso.

Gagliardi 'sti ottantenni.

Nessun commento:

Posta un commento