giovedì 24 marzo 2011

CON 24.000 BACI (AL PLUTONIO)



Lo ricordate? Vincenzo Balzani ospite 2 anni fa del PD di Rimini in una iniziativa congressuale (che molti del nostro circolo hanno contribuito ad organizzare) sul nucleare e le rinnovabili. Era un momento in cui anche il PD cercava una via e una posizione sul tema non avendo speso una parola chiarissima in merito. Oggi questa parola chiara l'ha trovata aderendo nettamente alla campagna referendaria contro il nucleare.

Nel video è selezionato l'intervento di Balzani breve ma chiarissimo nella scorsa puntata di Anno Zero. Già all'epoca (2 anni fa alla sala del Buonarrivo) potevamo appuntare nell'agenda queste parole: a causa della sua vita media di 24.000 anni il plutonio e' materiale altamente radioattivo e quindi molto tossico; se si insedia nell' organismo umano, ed in particolare negli organi che producono sangue, le particelle alfa emesse da esso distruggono lentamente i tessuti che lo ospitano… ne basterebbe un microgrammo per essere letale per l'uomo, in una centrale nucleare ce ne sono svariati kilogrammi e anche se la centrale fosse super-sicura e dunque non capitassero incidenti nel presente, a livello di scorie l'eredità che lasciamo ai nostri discendenti è devastante.

Beh, migliaia di bidoncini radioattivi sparsi per la terra e nascosti qua e là non saranno una bella cartolina di presentazione per i nostri discendenti.

Se questo post e questo blog sopravviveranno alle migliaia di anni che ci separano dal decadimento delle scorie al plutonio prodotte oggi, mandiamo un caro saluto alla nostra progenie: Saluti e 24.000 baci al Plutonio dal 2011.

Nessun commento:

Posta un commento