lunedì 9 maggio 2011

8 MAGGIO ALLA DARSENA: CON CARLO E TUTTE LE PAROLE CHE CONTANO

Scorrendo i post più sotto, potete trovare la lunga fotostoria della giornata di ieri in Darsena, organizzata dal Circolo di San Giuliano assieme al candidato al Consiglio Comunale Carlo Mazzocchi (con due zeta e due ci!).

Una lunga, lunghissima giornata, dall'alba al tramonto a leggere pensieri, a raccogliere parole, scriverle sugli aquiloni come una promessa che va in alto visibile a tutti, ascoltarle nella musica, tirarle fuori dalla memoria, dal dialetto, dalla storia di ciascuno di noi per consegnarle alla comunità di domani, da improvvisare in storie che parlano della vita di tutti i giorni e di una enorme grande speranza che vediamo davanti a noi e quasi ci sembra di toccare: la politica che torna dove è nata e cioè in mezzo alle persone, fuori dal palazzo, fuori dai programmi televisivi, là dove ci sono le ansie come le speranze e dove possono nascere le risposte reali ai problemi per davvero, perchè solo le persone che si parlano e si ascoltano - a partire da una cosa semplice come questa domenica appena passata - possono fare la differenza.

Un grazie a tutti quanti che ci sono stati, a tutti quanti che ci hanno regalato un pezzo della loro arte, un pezzo della loro vita, un pezzo della loro sensibilità. Un ringraziamento anche a Carlo che ha costruito pezzo per pezzo, presentato, organizzato e voluto questa giornata particolare.

Particolare perchè, da ultimo, ben oltre alle numerose performance artistiche che si sono succedute sullo stage, quella che è andata in scena è stata nè più nè meno che quella comunità varia, aperta e ospitale che siamo e che si vuole riprendere i propri spazi. E lo farà.

Con le parole di Carlo:
"Lavoro, sostenibilità, legalità, diritti, cittadinanza attiva e integrazione... le parole contano e fanno la differenza. Alla darsena luogo di approdi e di ripartenze, con la Rimini che vuole e deve rinnovarsi, per farlo con le parole giuste.
Il nostro tempo è adesso!"

Nessun commento:

Posta un commento