sabato 9 luglio 2011

QUANTA DEMAGOGIA! e poca onestà intellettuale...

L' O.D.G presentato dal consigliere comunale Gioenzo Renzi, sulla riduzione del gettone di presenza, è stato respinto dal gruppo consigliare PD - sottoscritto compreso - in quanto incompleto e non condiviso.

Non è stata una bocciatura ideologica o di difesa per un qualche interesse della "casta", come qualcuno prova a fare credere: il tema della riduzione dei costi della politica oltre che auspicabile deve essere il più condiviso possibile, poichè non è un interesse di destra, sinistra o centro ma dell'intera comunità.

E proprio perché non c'è la volontà di mettere il cappello, in maniera strumentale, e pure un po' demagogica, su questioni come queste (il taglio dei costi della politica); il gruppo PD ha respinto l'ODG di Renzi perché, non condiviso ed incompleto ed ha rilanciato con una proposta aperta a tutti, che prevede il taglio del 10% dei costi a partire dai dirigenti, per passare dal sindaco e giunta e ai consiglieri. Con questa proposta il risparmio per il comune sarà evidentemente maggiore e più completo.

E' anche vero che non cedere a queste boutade spot è sempre più difficile: in parte è ben spiegato nel post di questo blog qui sotto. E' difficile perché - come s'è detto - la corda è stata spesso tirata fin troppo ed è molto probabile che i cittadini leggano dietro certi passaggi semplici tatticismi o - peggio - mancanza di coerenza.

Io ho votato contro per un motivo di contenuto e non di tattica. E perciò - anche per fortificare il legame di fiducia tra la politica e le persone, nei piccoli come nei più grandi passaggi della vita della nostra città - mi impegno a tenervi informati sul percorso e sulla concretizzazione della proposta. A informarvi e comunicarvi data e tempi certi del consiglio comunale che da qui a breve la discuterà per approvarla.

Carlo Mazzocchi
Consigliere Comunale - PD

1 commento:

  1. Vorrei capire meglio; ad un certo punto tu dici:
    "....il gruppo PD ha respinto l'ODG di Renzi perché, non condiviso ed incompleto ed ha rilanciato con una proposta aperta a tutti, che prevede il taglio del 10% dei costi a partire dai dirigenti, per passare dal sindaco e giunta e ai consiglieri..."

    Ciò significa che a breve ci sarà un ODG del PD per la riduzione dei compensi ?

    Renzo

    RispondiElimina