domenica 31 luglio 2011

IL RUGGITO DEL PELUCHE

Non eravamo in pochi a comprare Repubblica per saltare immediatamente le pagine alla ricerca dell'articolo con la sua firma. Quello che si apprezzava di più era la sua precisione nel circostanziare e quindi collegare fatti e situazioni (da qui la statura del vero giornalista) e quindi il suo coraggio (da qui la statura dell'uomo libero, democratico e indipendente). Accanto al suo essere profondamente giornalista d'inchiesta, però a volte si "incappava" anche in qualche analisi tout court, anche quelli erano articoli da seguire con attenzione e da scoprire come delle piccole possibili verità.

Nel nostro piccolo, D'Avanzo l'abbiamo virtualmente accolto nel nostro circolo sin da subito facendo nostra una delle sue prime analisi del Partito Democratico. Questa analisi che D'Avanzo proponeva, noi l'abbiamo chiamata in seguito il Ruggito del Peluche, per D'Avanzo erano i cosidetti Giovani Leoni senza Denti. Resta comunque una delle definizioni più calzanti e a modo suo graffiante che ci ha accompagnato in questi anni di pd e che ancora oggi campeggia nel banner di questo blog:

La declinazione della politica di Obama ha più a che fare con la giovane classe dirigente della Lega che non con i giovani leoni senza denti del Partito Democratico. Converrà allora che quei giovani si diano da fare. Riscoprano il conflitto. Comincino a pretendere regole certe per le primarie...

(Leggi qui tutto l'articolo)

Nessun commento:

Posta un commento