venerdì 29 luglio 2011

GIOVENTU' RIBELLE

Riceviamo e pubblichiamo questo invito di Chiara Luisè

"
Gioventù Ribelle"

Sabato 30 Luglio ore 18,30 Palazzo del Podestà

Gioventù Ribelle è una mostra itinerante del Ministero della Gioventù in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Da sabato 30 luglio al 28 agosto 2011 farà tappa nella città di Rimini, in Piazza Cavour nel Palazzo del Podestà.

“Ci hanno tacciato di essere facinorosi, pazzi, gente che non ha nulla da perdere, adesso che tutto è riuscito battono le mani e plaudono ai “giovani eroi”. In verità abbiam vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere…”
La mostra racconta la vita di alcuni personaggi che hanno combattuto per veder realizzato il proprio ideale: da Goffredo Mameli a Luciano Manara, dalla contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, da Carlo Pisacane ai fratelli Cairoli.
Il periodo storico di riferimento è il Risorgimento un momento denso di passioni, ricerca, inquietudini e irrequietezza che sono riscontrabili anche oggi. L’esistenza di queste figure fu molto avventurosa e errabonda guidata da pensieri che anche se non furono compiuti si impressero profondamente nella storia della nostra nazione. La mostra celebra proprio questo: la vita di questi personaggi e le loro idee rappresentata da un’esposizione di immagini, cimeli, brani dei loro scritti, video che legano le esperienze di allora a quelle di oggi. “Una galleria di ritratti e di parole interagire con filmati storici e appositi contributi video che legheranno le vicende di 150 anni fa con la vita di oggi nella ricerca di recuperare le radici della nostra patria. Una parola che fu molto piu’ che una espressione banale sulla labbra di questi giovani che furono pronti al sacrificio della propria vita per una idea ”moderna” e antiretorica dell’esistenza.
E’ prevista una itineranza del progetto espositivo in varie localita’.”

Inaugurazione: sabato 30 luglio alle ore 18.30
Periodo di svolgimento : 30 luglio – 28 agosto 2011
Località : Rimini, Palazzo del Podestà, piazza Cavour

Nessun commento:

Posta un commento