martedì 10 giugno 2008

QUANDO SAN GIULIANO DA I NUMERI


16 giugno ore 18.30
Borgo San Giuliano, Piazzetta Santa Caterina
(di fianco all’Angolo di vino)
In caso di maltempo presso la sala provinciale del Buon Arrivo Corso D’augusto


QUANDO SAN GIULIANO DA I NUMERI
Numeri e opinioni sulla vita a San Giuliano

A un fiato dalle elezioni politiche dell’Aprile scorso, il Circolo del PD di San Giuliano ha ideato e condotto un’indagine statistica sul proprio territorio tracciando una fotografia istantanea degli umori, dei bisogni e delle aspettative dei cittadini che vivono tra la Barafonda e il Ponte di Tiberio.
Questa indagine è circoscritta a non più di 1,6 km quadrati (l’estensione di San Giuliano Borgo e San Giuliano Mare), tuttavia rappresenta un laboratorio di metodo e di analisi su come il Partito Democratico può intendere il rinnovamento della propria azione politica sui territori, dando fiato a quella scorta di ossigeno democratico che proviene da un sincero percorso che dalla base sappia aumentare la partecipazione dei cittadini alla definizione delle priorità politiche e al controllo fisiologico dell’azione amministrativa e di governo.


Partiamo da San Giuliano per arrivare alla città, per portare una proposta di come dall’ascolto di noi cittadini si possa costruire il nostro progetto per il futuro. L’essenza dei circoli è questa: fuori dalle stanze chiuse, aperti al confronto e alla società.


Per questo (tempo permettendo), il nostro incontro avverrà sulla strada, in una piazza all’aperto del Borgo di San Giuliano: dove si vive, dove si studia, dove si lavora. E’ qui il luogo dove si accolgono proposte, si organizzano azioni ed eventi, si formulano progetti e si programmano azioni per metterli in pratica. E’ dal territorio che dovranno nascere le candidature e i giudizi sull’attività svolta dai nostri rappresentanti.
Lo stesso questionario di intervista, strumento semplice e sintetico, è stato somministrato a campione sulla strada: casa per casa, banchetto per banchetto, abbiamo ascoltato e parlato con la gente, l’abbiamo incontrata senza se e senza ma e in un incontro aperto a tutti ora daremo fiato alla loro voce.


Tra le domande sottoposte abbiamo voluto far esprimere al nostro campione temi quali:
1. Tre cose che non mi piacciono della politica contemporanea
2. Tre cose che mi aspetto dalla politica
3. Tre problemi miei/della mia famiglia
4. Tre problemi del/nel mio quartiere
5. Il mio stato d’animo


I temi emersi dall’indagine e i risultati che escono dalla voce diretta dei cittadini dimostrano una realtà e una società chiara nei propri giudizi, precisa nelle aspettative, determinata nella volontà di contare nel processo di miglioramento della propria qualità della vita e nella richiesta di un contatto stretto tra il territorio e l’azione dei propri amministratori.


I risultati dell’indagine verranno presentati da Rossella Salvi (Statistica) che ha coordinato il progetto e al dibattito aperto a tutti interverranno Marco Agosta (Capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Rimini), Ferdinando Fabbri (Presidente della Provincia di Rimini), Andrea Gnassi (Segretario provinciale PD RIMINI).

Nessun commento:

Posta un commento