venerdì 21 novembre 2008

CON LA P MAIUSCOLA



Ieri sera, giovedì 20 novembre, si è tenuta una partecipata riunione promossa dal circolo del PD di San Giuliano che ha aperto le sue porte al territorio accogliendo, nel proprio dibattito sulle Primarie, il contributo di tanti altri rappresentanti dei circoli del Partito Democratico.

L’incontro trae origine dalla volontà di rilanciare il progetto del Partito Democratico in una fase in cui esiste il rischio di una involuzione che porti ad una “scissione silenziosa” delle molte energie nuove che hanno investito fiducia ed entusiasmo in un progetto di cambiamento del Paese e della politica italiana.

E quindi dalla necessità di favorire un confronto libero e trasparente che affranchi il PD da gruppi correntizi che ne compromettono la vitalità e ne limitano la prospettiva.

In questo contesto, le elezioni primarie per la selezione del candidato a Presidente della Provincia di Rimini rappresentano un appuntamento politico e democratico fondamentale.

I partecipanti convengono su alcuni punti fondamentali:

1. La necessità di garantire Primarie “vere” (quelle con la “P” maiuscola) con la partecipazione di più candidati;
2. La necessità di consentire la libera espressione dei delegati e degli iscritti al PD non facendo precedere alla presentazione dei candidati (nelle sedi proprie del PD) la raccolta delle firme;

3. La necessità di superare la singolare anomalia di “candidati senza programma” con il rischio di precipitare la discussione in considerazioni personalistiche che non muovano invece dal necessario rapporto tra personalità, idee e programmi ;
4. La necessità di proseguire in iniziative cittadine, promosse dai circoli, che favoriscano lo sviluppo del PD in un rapporto continuo con la comunità riminese.

Il Circolo del PD di San Giuliano
e i tanti intervenuti al direttivo allargato di Giovedì sera.

Nessun commento:

Posta un commento