Appena dieci giorni fa in molti di noi hanno partecipato ai pranzi di autofinanziamento e di sostegno delle associazioni dell'ANPI del riminese (da Rimini a Santa Giustina). Sale piene e vivaci in cui una delle constatazioni più evidenti e diffuse è stata certamente la straordinaria presenza di giovani nella composizione sia dell'organizzazione e sia degli ospiti. In un certo senso in controtendenza con quel luogo comune che vede nei ventenni di oggi una classe di cittadini stanchi della politica e restii ad organizzarsi collettivamente.
Al XV Congresso dell'Associazione che si sta tenendo a Torino uno dei temi di spicco, oltre all'attualità politica, è certamente la realtà di un'associazione (solo 15 anni fa data per "spacciata" per motivi di ordine generazionale) che cresce nei suoi iscritti, soprattutto nella componente più giovane e quella femminile. Un dato ovviamente in controtendenza con le tante altre realtà politiche e partitiche in cui da destra a sinistra si registra lo scarso protagonismo per esempio dei giovani, ma anche delle donne.
Per capire il perchè di questa vitalità forse basta leggersi l'intervento del Presidente Nazionale Raimondo Ricci (
scarica qui il pdf), un intervento secco, di appena 7 cartelle, senza fronzoli e pieno di quei "si" e quei "no" chiari che tante volte abbiamo indicato come la chiave vera di una nuova cittadinanza e di cui anche il nostro PD si fa carico.
A proposito di stare al passo coi tempi, scusate se è poco
ma sul sito dell'ANPI è possibile seguire in streaming tv i lavori del congresso.
Gagliardi 'sti ottantenni.
Nessun commento:
Posta un commento